Sesto posto per la Nazionale U18 femminile nel Mediterranean Handball Championship di Budva, in Montenegro. La formazione azzurra, priva delle infortunate Muharemi e Mair, cede alla Turchia: 19-26 il finale, al termine di una gara che era iniziata nel modo giusto per il team italiano, bravo infatti a portarsi in vantaggio, seppur di misura. Sono decisivi gli scarti creati dalla Turchia nell'ultima mezzora di gioco.
Inizio di gara, dunque, tutto italiano. Trascinata dalle marcature di Bassanese e Di Lisciandro - quattro per parte -, le azzurrine fanno loro il primo quarto d'ora di gioco: 8-7 tutto italiano. Nella seconda frazione, però, la Turchia fa la partita, pareggia e ribalta il punteggio, vincendo 4-8. Il punteggio complessivo cambia, l'Italia non riesce più a rientrare in gioco. Il 7-11 dell'ultimo tempo giocato fissa il risultato finale sul 19-26.
Il tecnico Marco Trespidi a fine partita:
"Sicuramente la nostra miglior partita. Le ragazze hanno fatto veramente tutto quello che potevano: lo testimonia la differenza nel risultato finale contro la Turchia, in questa partita e nel girone. Abbiamo segnato più del solito, giocando veramente un'ottima gara. Questo testimonia che se avessimo lavorato un po' di più sapendo che questo sarebbe stato l'organico con cui avremmo giocato, avremmo potuto esprimerci meglio. Però ora in difesa le ragazze sanno cosa fare, Stefanelli e Trombetta sono state davvero eccellenti. Siamo soddisfatti della partita, non ovviamente per il sesto posto, ma rimane la soddisfazione di aver battuto la Tunisia che finirà nei primi quattro posto. Siamo anche contenti dei miglioramenti fatti lungo il torneo dalle ragazze. Spero che per loro rimanga un ricordo positivo di quest'esperienza: ora devono continuare a lavorare forte e avere pazienza: a loro manca l'esperienza, mancano partite giocate a questi livelli".
Si disputa questa sera alle 18:00, infine, la finalissima del Mediterranean Handball Championship: si affrontano Serbia - Montenegro.
Italia - Turchia 19-26 (8-7; 4-8; 7-11)
Italia: Pozzacchio, Bauer, Bassanese 4, Di Lisciandro 4, Mazzarella, Lauretti Matos 2, Babbo 3, Stefanelli, Muharemi, Trombetta 2, Losio, Mair, Del Balzo 1, Ploner 2, Ghilardi, Vicini 1. All: Marco Trespidi – Stefano Chirone
Risultati e classifica del 9^ MHC Championship su www.mediterraneanhandballconfederation.org.